Torre dell'Orologio a Venezia - Hotel Torre dell'Orologio - Torre dell'Orologio in Piazza San Marco



hotel venezia

HOTEL A VENEZIA

hotel venezia
hotel venezia
  Home Page | Aggiungi ai Preferiti | hotel venezia

VENEZIA
Hotel a Venezia
Storia di Venezia
Piazza San Marco
Basilica di San Marco
Campanile di San Marco
Torre dell'Orologio
Canal Grande
Carnevale di Venezia
Cà d'Oro
Ponte di Rialto
Gondole di Venezia
Come arrivare a Venezia
Siti su Venezia
Contatti

Torre dell'Orologio

Torre dell'Orologio VeneziaQuesto bellissimo edificio venne realizzato nel XV secolo da Maurizio Codussi e prevedeva di dover ospitare il nuovo orologio della città. Si trova in piazza San Marco accanto alla Basilica.
La parte centrale fu costruita nel 1496-99 mentre le parti laterali risalgono al 1506 ed i sopraelevati al XVIII secolo.
Lo splendido orologio, dello stesso periodo della torre, è opera di Giancarlo e Gianpaolo Ranieri: durante la settimana dell'ascensione, al rintocco delle ore durante la giornata, vi sono tre statue dei Magi che si inchinano di fronte alla statua della Madonna. Si dice che la Serenissima ricompensò generosamente i due fratelli ma che cavò loro gli occhi affinché non potessero eguagliare (o ancor peggio superare) la creazione di una tale opera d'arte.
Il quadrante sottostante mostra le ore, le fasi lunari e quelle dello zodiaco: era molto usato dai marinai per stabilire i giorni migliori per la navigazione.
Sulla terrazza in cima alla torre si possono ammirare i Mori che battono sulla campana provocando i rintocchi a tutte le ore.


18/11/2017 05:13:57 | Pagina generata il 02/12/2004 10:16:25 | La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata